info@ecofenster.it
+39 040.38.09.61

Tipi di Vetro

SuperLowE (Super Basso Emissivo) riduce notevolmente la dispersione di calore delle finestre durante la stagione fredda e migliora la capacità d’isolamento termico delle finestre termoisolanti.

Vetro riflettente si utilizza in special modo per ridurre il calore proveniente dall’irraggiamento solare, garantendo comunque un elevato livello di luminosità e intimità durante il giorno.

Vetro a controllo solare combina i vantaggi di un vetro SuperLowE (super basso emissivo) con quelle di un vetro riflettente: d’estate offre una protezione elevata riducendo l’effetto serra all’interno dell’abitazione, mentre d’inverno mantiene le qualità di isolatore termico. In più, questo vetro ha proprietà di diffusione luminosa molto alta rispetto a tutti gli altri tipi di vetro riflettente.

p20

Vetro laminato (duplex) di sicurezza o antiscasso è formato da due o più lastre di vetro unite da una pellicola di resina trasparente. Questo tipo di vetro offre numerosi vantaggi: alto grado di sicurezza e protezione antieffrazione, maggiore abbattimento acustico e riduzione dei rischi di incidente (la sua particolare struttura, fa sì che i pezzi di vetro rimangano attaccati tra loro in caso di rottura dello stesso, riducendo i rischi lesioni causate dai frammenti di vetro). Inoltre il vetro laminato offre il miglior isolamento acustico rispetto ad altri tipi di vetro.

Vetro ornamentale ha come ruolo principale quello di mantenere l’intimità. Ha un buon fattore di trasmissione luminosa e permette un’illuminazione migliore rispetto ai vetri riflettenti.

vetro-ornamentale

Isolamento Termico

Una gradevole e costante temperatura comporta un notevole risparmio energetico tutto l’anno.
Tutte le finestre QFORT hanno alte proprietà d’isolamento termico, rispondendo alle moderne esigenze di un abitare sostenibile.

Il coefficiente U rappresenta il valore di trasmittanza termica di un elemento construttivo (muro, finestra, porta, ecc.) e indica quanto calore attraversa quell’elemento. Quanto più il coefficiente U è basso, tanto minori saranno le perdite termiche e migliore l’isolamento termico dell’elemento costruttivo.

Il coefficiente Ug (g = glass = vetro) rappresenta il coefficiente U del vetrocamera termoisolante, Uf (f = frame = telaio) la trasmittanza termica del telaio, e Uw (w = windows = finestra) la trasmittanza termica dell’intero serramento (telaio + anta + vetrocamera termoisolante).

Dal grafico qui sotto si può facilmente dedurre il plus di comfort e il risparmio energetico ottenuto scegliendo delle finestre con un basso coefficiente d’isolamento.

isolamento-termico-delle-finestre-in-pvc

 

Isolamento Acustico

Poiché vogliamo che la tranquillità della tua casa non possa essere disturbata dai rumori dell’ambiente esterno, QFORT ha preso a cuore l’importanza dell’isolamento acustico.
Ti consigliamo di scegliere finestre dotate di vetri con proprietà di abbattimento acustico a seconda del luogo in cui abiti.

Il coefficiente di abbattimento acustico (Rw) è espresso in decibel (dB). Maggiore è il valore Rw, migliore è l’abbattimento acustico.

tipo-di-suono

Nella tabella seguente è rappresentato il coefficiente di abbattimento acustico (Rw) per le finestre QFORT dotate delle tipologie più usate di vetrocamere termoisolanti. Il valore Rw (C, Ctr) è calcolato per una finestra standard con dimensioni 1230 mm x 1480 mm.

coefficiente-di-abbattimento-acustico